PROSSIMO CORSO - GENNAIO 2025

In questo corso imparerai cos’è la fermentazione e come fermentare in casa in modo semplice e sicuro. Parleremo dei vantaggi derivanti dall’inserimento degli alimenti fermentati nella nostra dieta quotidiana, dei principali tipi di fermentazione e cosa tenere in considerazione prima di iniziare a fermentare.

Impareremo a fermentare le verdure con la tecnica di Salatura a Secco facendo dei crauti con il cavolo cappuccio e conosceremo anche la tecnica della Salamoia, molto utile per fermentare una gran varietà di verdure.

Dopodiché approfondiremo il mondo delle bevande fermentate. In alcune di queste si usa uno scooby per far partire la fermentazione mentre in altre non è necessario.

Scopriremo come fare una seconda fermentazione per renderle ancora più gradevoli.

Per finire andremo a trattare l’utilizzo della fermentazione per quanto riguarda le pulizie della nostra casa e per l’orto. 

Questo corso è rivolto a tutti!  Principianti e non del mondo della fermentazione.

  • Il corso è in diretta ed è teorico/pratico dalle 20:30 alle 22:30, con momenti di interattività dove farete delle azioni insieme all’insegnante. Verrete avvisati preventivamente su cosa procurarvi ad esempio verdura e barattoli
  • 5 giorni prima riceverete un link nella vostra email per seguire il corso in diretta. 
  • La piattaforma utilizzata sarà Google Meet. Funziona sia da cellulare, tablet o computer.
  • Alla fine di ogni puntata verra condivisa la registrazione della diretta tramite google drive, dove rimarrà disponibile per 3 mesi.
  • Verrete inseriti in un gruppo WhatsApp dove ci si potrà confrontare con l’insegnante e risolvere eventuali dubbi.
  • Alla fine di ogni puntata avrete accesso ad un PDF riepilogativo dei temi trattati.

Prezzo

Per le 4 lezioni (Totale)
110
  • PDF Riepilogativo
  • Registrazione delle Lezioni
  • Gruppo Whatsapp di supporto

Ma che cos'è la fermentazione????

IMG_3459
Kombucha

È l’azione di una trasformazione compiuta da microorganismi. Un metabolismo anaerobico, ovvero che produce energia in assenza di ossigeno. Nella maggior parte si parla dell’alcol (fermentato dai lieviti) e dei cibi (fermentati dai batteri acido-lattici). Tuttavia, anche alimenti creati da batteri e funghi dipendenti dall’ossigeno, per esempio l’aceto, il tempeh e i formaggi stagionati, sono conosciuti come prodotti della fermentazione.

I batteri scompongono le sostanze nutritive che altrimenti non saremmo in grado di digerire e sono capaci di produrre sostanze nutritive essenziali incluse le vitamine del gruppo B e K.

Ma non bisogna lasciarsi spaventare dalla complessità biologica della trasformazione. Essa ha luogo spontaneamente una volta che si creano le condizioni perché avvenga.

La fermentazione è cultura. Fin da sempre l’essere umano è stato accompagnato dalla fermentazione. 

La fermentazione è evoluzione. Ha fatto in modo che l’essere umano potesse conservare i raccolti e la cacciagione. Ci siamo coevoluti con i microorganismi e senza di loro avremmo un luogo in questo mondo. 

A guidare questo workshop sarà Lidia Rivas, Guatemalteca di nascita.

“Sono una appassionata delle tecniche di fermentazione ed ho seguito diversi corsi dei processi di fermentazione in Italia ma anche all’estero. 

Ho frequentato corsi di biologia, microbiologia e botanica all’università quando ho studiato Ingegneria Ambientale. Qui è iniziata la mia curiosità per le piccole forme di vita.

Ho continuato studiando come autodidatta e seguendo piccoli corsi riguardo il foraging, erboristeria, agricoltura rigenerativa, apicoltura, agricoltura biodinamica fra le tante.

Cerco di portare nel corpo un giusto equilibrio con la natura per vivere in salute…per nutrire e curare. Sono alla ricerca dell’autosufficienza e trovo la fermentazione il migliore modo per conservare gli alimenti in eccesso che vengono fuori dall’orto.

Sono anche molto felice di poter condividere queste informazioni con gli altri”